I nostri
successi

A novembre del 2023
IEO PROTON CENTER
ha aperto le sue porte.

Con la campagna “Un mattone per la Ricerca” sono stati raccolti oltre 1.24mln per IEO Proton Center e i progetti di ricerca collegati.

IEO è il primo IRCCS

(Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico)

in Italia ad avere un proprio centro di Protonterapia.

La terapia con i protoni permette di curare più tumori, compresi alcuni attualmente senza cura, e di curare meglio molti di quelli che oggi ricevono la radioterapia tradizionale. Offre più possibilità di cura sia per i tumori sviluppati in organi critici o in sedi difficili da raggiungere, sia per quelli che non rispondono alla radioterapia convenzionale. Il raggio protonico rilascia la sua energia direttamente sul tumore senza danneggiare i tessuti sani circostanti. Questo comporta minori effetti collaterali per i pazienti e una migliore qualità della vita.

Mattone dopo mattone abbiamo realizzato un luogo di cura, ma anche di Ricerca e grazie alla stretta integrazione tra le attività cliniche e di Ricerca scientifica, IEO Proton Center garantirà a tutti i pazienti il miglior trattamento terapeutico disponibile per la loro patologia e darà la possibilità di avviare numerosi progetti per indagare tutte le potenzialità di questo trattamento innovativo per contribuire concretamente alla cura dei tumori.

Un grazie a: